ECM al San Raffaele Roma: sperimentazioni cliniche, dal protocollo alla realizzazione

Il prossimo 14 novembre, dalle ore 14:00 alle ore 18:00, presso l’IRCCS San Raffaele Roma si svolgerà il Corso ECM (Educazione Continua in Medicina) “Sperimentazioni cliniche: dal protocollo alla realizzazione”.


L’incontro, che si rivolge a specialisti del settore, propone un percorso di aggiornamento alla luce dei cambiamenti legislativi e gestionali in atto nel campo della sperimentazione clinica. Il convegno si aprirà con una panoramica sull’attuale lavoro di ricerca clinica in Italia per poi affrontare la nuova normativa sulla Privacy e il Regolamento Europeo 536/2014 di prossima implementazione. Si proseguirà poi verso la gestione delle sperimentazioni e la rappresentazione e messa in pratica dell’attuale gestione telematica della documentazione a corredo delle sperimentazioni.


“Partecipare alle sperimentazioni cliniche per lo sviluppo dei medicinali è un’attività altamente qualificante per un Istituto di Ricerca. L’IRCCS San Raffaele Roma appartiene ormai alla rete degli Istituti di Neuroscienze che eseguono molti studi, sia di tipo interventistico sia osservazionale”, ha dichiarato il Dott. Carlo Tomino, Responsabile Scientifico del Corso, Farmacologo Coordinatore Ricerca e Sviluppo dell’IRCCS San Raffaele Roma. “Tuttavia, alla luce dei cambiamenti legislativi in atto è necessario che tutti i ricercatori siano allineati non solo dal punto di vista scientifico ma anche da quello regolatorio”.


Il 2020 vedrà inoltre infatti l’avvento della trasformazione digitale dei processi legati alla ricerca clinica. Pertanto, durante il Corso, saranno rappresentati e testati i nuovi strumenti telematici affinché i ricercatori possano interagire con le autorità competenti, come l’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) e  il Comitato Etico, nel modo più razionale e semplice possibile. Offrendo rapidamente ai pazienti i nuovi protocolli e i nuovi farmaci di cui hanno bisogno, sempre nel pieno rispetto della scientificità dello studio.

Vota questo contenuto

Documenti allegati